Natura

Buco del Soglio

Via Soglio, Monte di Malo

Description

La cavità del Buco del Soglio (o Grotta di Monte Soglio) venne utilizzata, come tutte le altre insenature presenti nell’altopiano del Faedo-Casaron, a scopi difensivi e utili al periodo bellico della Grande Guerra. Quasi la totalità la grotta fu manomessa per poter essere adattata alle esigenze militari.

Lo stesso Monte Soglio, da cui si gode di un ampio panorama sulle prelati vicentine, divenne un caposaldo con numerose feritoie, osservatori e postazioni per armi leggere.

Il Buco del Soglio si estende, per la maggior parte del suo sviluppo, in un unico ramo lungo circa 400 metri, che sbuca dalla parte opposta del monte, sopra contrà Cecchelleri. La pendenza dei rami e delle gallerie dà chiara dimostrazione agli speleologi che siano connesse al Buso della Rana, anche se attualmente oscurate da diverse frane.

Related

Natura
Grotta della Pissatéla

La Grotta della Pissatéla (o Buso della Pissatéla) è una...

Natura
Péche dela Madona

La tradizione vuole che il fenomeno carsico di questo luogo...

Nearby

Trattorie, ristoranti e pizzerie
Bruschetteria Faedo da Carlo

Bruschetteria e bar

Aziende Agricole
Azienda Agricola Marietta

Produzione di pane, dolci e prodotti da forno

Aziende Agricole
Azienda Agricola Mondin Silvano

Produzione di patate viola di Monte di Malo

Ospitalità
Albergo Rocolo Rossato

Albergo e ristorante

Trattorie, ristoranti e pizzerie
Birreria Rana

Birreria e bruschetteria

Aziende Agricole
Azienda Agricola Farm on Hills

Produzione e vendita di frutta e verdura di stagione