Il Parco Diffuso

Parco Natura Aganè

Località Vanzi, Monte di Malo

Descrizione

Alla scoperta di Agané: quando la natura unisce le persone.

Il parco è situato a metà strada tra il centro di Monte di Malo e San Vito di Leguzzano, in una zona collinare dalla quale si può ammirare la pianura sottostante e gran parte delle Prealpi venete. Qui il paesaggio ci regala un angolo ricco di vegetazione, con uno specchio d’acqua attorno al quale si adagia un percorso pedonale sterrato.

Con il chiosco, l’area  pic-nic, l’organizzazione di eventi e la creazione di nuovi servizi per privati e aziende, ad Agané ognuno può trovare la propria dimensione a contatto con la natura.

L’ingresso è gratuito.

Prima del parco che vediamo oggi, su questa superficie sorgeva la miniera Canova, diventata poi Cava Scarsi, entrambe dedicate all’estrazione di terre e argille. Una volta cessate le attività, la natura ricominciò a riappropriarsi del luogo: il grande buco nel terreno lasciato dagli escavatori si riempì di acqua, dando così vita ad un laghetto. Questo, a poco a poco, diventò un ritrovo per molti animali del bosco. Dopo un tentativo di trasformarla in una discarica, nel 2014 l’area fu finalmente destinata a parco ambientale. Da qui nasce Agané, il posto dove uomo e ambiente possono convivere in piena armonia.

Oggi Agané è una realtà in movimento, come la natura. Di stagione in stagione l’area ha modificato fisionomia ritornando alla sua forma d’origine, grazie al lavoro di persone che si sono prese cura della sua salute.

Agané accoglie tutti coloro che cercano un luogo ameno a pochi passi dalla città. Un punto di riferimento certo e sicuro per camminatori, ciclisti, sportivi di ogni genere e per chi desidera solo un po’ di sano riposo.
Con lo scandire del tempo, nasceranno nuove attività, servizi e occasioni di incontro, sempre con il desiderio di vedere gente lieta e accudita da madre natura.   

Per informazioni:

http://www.parcoagane.it

info@parcoagane.it

Correlati

Il Parco Diffuso
Buso della Rana

Il Buso della Rana, la grotta più grande del Veneto,...

Il Parco Diffuso
Museo del Priaboniano

Nel 1893 due geologi francesi, Munier-Calmas e De Lapparent, individuarono...

Nelle vicinanze

Ospitalità
B&B In Corte Alta

Bed & breakfast

Ospitalità
Albergo Rocolo Rossato

Albergo e ristorante

Aziende Agricole
Azienda Agricola Gecchele Daniele

Produzione di legna da ardere e di latte conferito a Latterie...

Ospitalità
B&B Le Hibou

Bed & breakfast

Trattorie, ristoranti e pizzerie
Birreria Rana

Birreria e bruschetteria

Trattorie, ristoranti e pizzerie
Bruschetteria Faedo da Carlo

Bruschetteria e bar