Chiese e luoghi di culto

Chiesa di San Giorgio

Contrada San Giorgio, Monte di Malo

Descrizione

Della chiesetta di San Giorgio si hanno notizie a partire dal 1383, anche se alcune tracce testimoniano la presenza in questo luogo di un punto di guardia già in epoca longobarda. 

La chiesa, composta da una sola navata, è separata dal presbiterio da un arco. L’interno, sobrio e intonacato di bianco, ospita una tela raffigurante San Giorgio nell’atto leggendario di sconfiggere il drago e di liberare quindi la città dal terrore. A sinistra dell’altare è presente una raffigurazione di Santa Lucia, a destra di Santa Caterina d’Alessandria, protettrice dei mugnai (erano ben 7 i mulini che attingevano l’acqua dal torrente Rana).

Il campanile a pianta quadrata è alto 10 metri, sormontato da una cuspide in terracotta a forma di pigna e conserva al suo interno una campanella del 1728.

Alla chiesetta rimane collegata la tradizionale benedizione dei cavaliere (bachi da seta) nel giorno di San Giorgio (il 23 giugno). I bachicoltori si radunavano qui per la celebrazione a cui seguiva una sagra presso la contrada. 

Correlati

Chiese e luoghi di culto
Chiesetta della Gentilata

Dedicata alla Madonna Addolorata, la chiesetta a pianta rettangolare venne...

Chiese e luoghi di culto
Chiesa di San Bartolomeo

Il nome Faedo deriva da faggetum, ovvero bosco di faggi....

Nelle vicinanze

Aziende Agricole
Azienda Agricola Mondin Silvano

Produzione di patate viola di Monte di Malo

Trattorie, ristoranti e pizzerie
Birreria Rana

Birreria e bruschetteria

Trattorie, ristoranti e pizzerie
Bruschetteria Faedo da Carlo

Bruschetteria e bar

Ospitalità
Albergo Rocolo Rossato

Albergo e ristorante

Trattorie, ristoranti e pizzerie
Trattoria Al Forte

Trattoria

Aziende Agricole
Azienda Agricola Gecchele Daniele

Produzione di legna da ardere e di latte conferito a Latterie...