Chiese e luoghi di culto

Chiesetta della Gentilata

Via Gentilata, Monte di malo

Descrizione

Dedicata alla Madonna Addolorata, la chiesetta a pianta rettangolare venne costruita per volontà di Giuseppe Gentilati (allora proprietario di questo luogo) nel 1713, come ricordato nella lapide posta al centro del timpano sopra all’ingresso. Dove ora sorge l’edificio esisteva un capitello, che fu inglobato nella facciata. 

L’interno, con finiture semplici e decorazioni in stucco, conserva qualche importante elemento d’arredo.

Sul soffitto sono presenti tre medaglioni raffiguranti rispettivamente: una corona di spine contenente tre frecce; il cuore di Maria trafitto da sette spade; le iniziali di Maria Addolorata.

Sulle pareti sono appese due rilevanti xilografie provenienti da Francoforte con iscrizioni in tedesco. La prima raffigura il Sacro Cuore di Maria, la seconda l’Addolorata.

A partire dagli anni Sessanta, ogni 15 settembre, la contrada Gentilata organizza una piccola sagra dedicata all’Addolorata.

Correlati

Chiese e luoghi di culto
Chiesa di San Giorgio

Della chiesetta di San Giorgio si hanno notizie a partire...

Chiese e luoghi di culto
Oratorio di San Vittore

La piccola chiesa di San Vittore risale alla fine del...

Nelle vicinanze

Aziende Agricole
Apicoltura Marchioro

Produzione di miele, mele di varietà antiche, ortofrutta di stagione

Aziende Agricole
Azienda Agricola Gocce di Rugiada

Apicoltura mista e selvatica su progetto biodinamico. Libera scuola per...

Trattorie, ristoranti e pizzerie
Incantamonte

Pizzeria e ristorante

Aziende Agricole
Azienda Agricola Marietta

Produzione di pane, dolci e prodotti da forno

Ospitalità
B&B Le Hibou

Bed & breakfast

Aziende Agricole
Azienda Agricola Panizzon Fabio

Allevamento e consulenza Highland Cattle